12 Agosto – Tiziana Ciavardini – Ti racconto l’Iran. I miei anni in terra di Persia

17 Lug 2019 Programma 2019

lunedì 12 agosto 2019

Tiziana CiavardiniTi racconto l’Iran. I miei anni in terra di Persia

Giornalista del Fatto Quotidiano, antropologa e grande esperta di Iran dove ha vissuto per oltre 10 anni compie un viaggio nella società civile iraniana, con un focus specifico sulla situazione femminile. Un racconto dall’interno, con l’occhio critico di chi vuol condurre una ricerca antropologica ma con il trasporto di chi rimane inevitabilmente innamorato dal fascino dell’antica terra di Persia.

L’Iran è una terra caratterizzata da mille paradossi e contraddizioni, ma allo stesso tempo permeata da una profondissima spiritualità che pulsa, respira e vive nella quotidianità della sua gente. Nel libro attraverso le esperienze sul campo dell’autrice si affrontano tematiche relative al pregiudizio, all’Islam, alla condizione della donna, ai diritti negati, ai rituali religiosi e non, sino agli interrogativi incerti e preoccupanti sull’imminente futuro della Repubblica Islamica dell’Iran.

Dalla Prefazione di Dacia Maraini: “Non si può non seguire con trepidazione questa storia d’amore fra una italiana colta, certamente attenta ai valori universali della giustizia e della libertà e un popolo prigioniero di una teocrazia intollerante e crudele che si appella, per il governo del paese, a regole scritte quasi duemila anni fa.” Il libro è dedicato alle donne iraniane come da dedica dell’autrice : “Dedicato a tutte le donne iraniane, a quelle del cambiamento e quelle della tradizione, la cui forza e determinazione mi hanno Trasformato in una donna migliore.”

Lascia un commento

Search

+